Cerca
Close this search box.

COME SONO FATTE LE MASCHERINE INVISALIGN

Come sono fatte le mascherine Invisalign? Leggi l’approfondimento per saperne di più e scopri tutti i benefici del trattamento

Le mascherine Invisalign ti vengono consegnate insieme al cofanetto con tutto l’occorrente per custodirle e tenerle pulite a casa.

Le prime le calzerai subito per verificarne il comfort. Le altre, un po’ alla volta, ti saranno consegnate in sede dei controlli periodici con l’ortodontista (es. 4-5 a volta).

Ogni coppia di allineatori è confezionata in busta chiusa sigillata, riporta il tuo nome e cognome ed il numero di sequenza, dalla prima alla finale, come stabilito nel piano di trattamento con il tuo ortodontista.

In ogni bustina  l’ortodontista indicherà la data esatta in cui passare alla mascherina successiva per avere gli spostamenti pianificati nel ClinCheck (piano di cura personalizzato che ti è stato mostrato in animazione 3D).

Sull’aligner è stampato il fiorellino che è logo di Invisalign che dà la garanzia dell’origine del prodotto.

Se ci fai caso c’è indicata una U come letterina “upper” per la mascherina superiore e una L come “lower” per quella inferiore.

Nella seduta in cui viene montato Invisalign ti vengono incollati su alcuni denti dei bottoncini invisibili, detti ATTACHMENT, dello stesso colore del tuo smalto.

Non preoccuparti, non si tratta dei bottoncini (brackets) che vengono incollati su tutti i denti come nel trattamento con apparecchio fisso.  Gli attachments sono incollati soltanto su alcuni denti, quelli “strategici” per lo spostamento desiderato. 

Ciò serve anche a garantire la perfetta aderenza della mascherina all’arcata dentale e far sì che sia “attiva”, cioè che tiri in modo efficace.

In corrispondenza degli attachments nella mascherina ci sono delle mini escrescenze che percepirai solo i primi giorni che la indossi, poi la lingua e la bocca ci si abitueranno.

Talvolta nel piano di cura possono esser previsti degli ELASTICI, da indossare la notte, per potenziare e accelerare l’allineamento dei denti.

Nel caso, noterai sulla mascherina dei tagli in corrispondenza di alcuni denti. Ciò serve come alloggio per gli elastici, sia sopra che sotto, per consentire il movimento desiderato.

Soprattutto negli adolescenti ai lati della mascherina superiore sono essere presenti dei pallini blu, detti “indicatori di compliance”.

Sono bottoncini colore blu che vengono attivati dagli enzimi salivari e permettono al dentista di capire se il paziente stia portando o meno gli allineatori come prescritto, infatti, con la saliva il blu virerà verso il bianco.

Ciò indica che le mascherine sono portate come prescritto dall’ortodontista e da Invisalign, la multinazionale che ha brevettato questa metodica.

SE INDOSSERAI LE MASCHERINE ALMENO 20/22 ORE AL GIORNO VEDRAI I PROGRESSI DI SETTIMANA IN SETTIMANA, FINCHE’ OTTERRAI IL SORRISO CHE TANTO DESIDERAVI.

Chiamaci per una valutazione del tuo caso

tel.  0572/525397

Siamo aperti dal lunedì al venerdì

ore 9:00-19:00

ORARIO CONTINUATO


ORTODONZIA ESTETICA E INVISIBILE

Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.