Cerca
Close this search box.

Ortodonzia Invisibile ed Estetica

Ortodonzia Classica Invisibile - Buongiorno Odontoiatrica

Grazie ad apparecchi fissi o mascherine invisibili correggiamo i denti mal posizionati di adulti e bambini.

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’estetica del volto, attenuando o correggendo i denti mal posizionati o disallineati ma, anche e soprattutto, di prevenire problematiche future che possono interessare:

  • la funzione respiratoria;
  • la masticazione;
  • la fonazione (cioè il parlare);
  • e diminuire la probabilità di sviluppare carie.

I risultati desiderati vengono ottenuti applicando forze controllate per mezzo di attacchi (bracket in metallo o ceramica), fili ortodontici, elastici, bande oppure mediante apparecchi fissi o mobili.

L’ORTODONZIA  INVISIBILE

La nuova frontiera nel campo dell’ortodonzia è rappresentata dall’ortodonzia invisibile, chiamato così proprio perché si tratta di un trattamento ortodontico non visibile dalle altre persone, cioè dall’esterno.

Questa può essere di due tipi: 

  • ortodonzia linguale, cioè apparecchio fisso con attacchi che sono posizionati sul lato interno dei denti;
  • ortodonzia tramite allineatori trasparenti, ovvero mascherine invisibili confezionate su misura seguendo un flusso di lavoro totalmente digitale.

Non tutti i pazienti sono però buoni candidati per l’ortodonzia linguale. 

È imprescindibile infatti dover mantenere un’ottima igiene durante il trattamento linguale al fine di mantenere la salute dei tessuti parodontali (gengive).

In secondo luogo risulta più “scomoda” e fastidiosa a causa della vicinanza tra brackets (bottoncini) e lingua.

Dall’altro lato però, essendo un apparecchio di tipo fisso, ha il vantaggio che agisce senza aver necessità della collaborazione del paziente.

La seconda metodica, ovvero gli allineatori trasparenti, risulta indubbiamente molto più confortevole e pratica per il paziente (sia per la pulizia quotidiana che per il comfort nel portarli), soprattutto se si tratta di un paziente in età adolescenziale o di un adulto.

Trattandosi però di un apparecchio di tipo “mobile” (che cioè si mette e si toglie autonomamente), è ovvio che il paziente dev’essere sufficientemente “motivato” e collaborativo nell’indossarle almeno 20/22 ore al giorno.

Di seguito trovi vari articoli di approfondimento sulla materia.

I medici dedicati

LETIZIA
MARSILI

ELENA
PETTINÀ

Approfondimenti

MEMORIA DEI DENTI: COS’È E COME GESTIRLA

“Memoria dei denti” o “memoria di posizione dei denti” è un termine usato in ortodonzia per descrivere la tendenza dei denti a ritornare alla loro ...
Leggi Tutto

COSA CONTIENE IL COFANETTO INVISALIGN?

Scopriamo insieme cosa contiene il cofanetto Invisalign che arriva dopo l’accettazione del Clincheck, cioè del piano di cura
Leggi Tutto

DOMANDE FREQUENTI SU INVISALIGN

L’approfondimento presenta tutte le domande più frequenti riguardo il trattamento Invisalign e l’utilizzo delle mascherine. Leggi l’articolo
Leggi Tutto

COME SONO FATTE LE MASCHERINE INVISALIGN

Come sono fatte le mascherine Invisalign? Leggi l’approfondimento per saperne di più e scopri tutti i benefici del trattamento
Leggi Tutto

L’ORTODONZIA INVISIBILE: TUTTI GLI STEP

Leggi l'articolo per scoprire come funziona Invisalign e tutti gli step che occorrono per raggiungere il sorriso desiderato.
Leggi Tutto

I VARI METODI DI ORTODONZIA: CLASSICA, LINGUALE E INVISIBILE

Leggi l'articolo per scoprire tutte le soluzioni che meglio si adattano alla tua situazione in termini di ortodonzia
Leggi Tutto

PRIMA VISITA ORTODONTICA E CONSEGNA BOOK

Per impostare il giusto trattamento ortodontico è fondamentale fare una corretta diagnosi, e ciò comporta varie fasi. Scopri quali.
Leggi Tutto
Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.