Cerca
Close this search box.

LA PIORREA O PARODONTITE: CAUSE E CONSEGUENZE

La parodontite è una malattia che si manifesta con una progressiva perdita del sistema di ancoraggio dei denti. Scopri di più

LA PIORREA SI PUÒ SCONFIGGERE CON LA COLLABORAZIONE DEL PAZIENTE

Fino ad alcune decine di anni fa noi dentisti parlavamo di “piorrea” come della “malattia del pus in bocca” e sinceramente eravamo i primi ad averci capito poco.

Oggi invece, grazie alla ricerca medica ne sappiamo molto ma molto di più.

Anzitutto abbiamo dato un nome specifico alla malattia, l’abbiamo chiamata “parodontite” poiché si tratta dell’infezione  del  PARODONTO,  ovvero dei tessuti che sostengono il dente (cioè osso e gengiva).

E abbiamo capito che c’è un’unica causa per questa malattia: la placca batterica ed il tartaro sopra e sotto gengivale.

Il tartaro è composto da batteri che si depositano attorno ai colletti dei denti e, nei casi in cui la gengiva del paziente è più debole o le difese siano più basse (ad esempio per predisposizione genetica, stress o altri fattori contingenti), questi batteri scendono in profondità e fanno danni.

Si comportano come le talpe che scavano attorno alle radici degli alberi e, col tempo, ne causano l’instabilità nel terreno in cui sono ancorati finché, alla fine, l’albero dondola e occorre abbatterlo.

La parodontite è una malattia silenziosa e subdola che si manifesta con una progressiva perdita del sistema di ancoraggio dei denti, e col tempo porta alla perdita dei denti stessi.

Purtroppo, nella maggioranza dei casi, non si ha una chiara percezione della PERDITA DI OSSO che sta avvenendo intorno ai denti.

Via via che si ha perdita di osso intorno ai denti la gengiva si infiamma e si gonfia.

La gengiva gonfia maschera la reale perdita di osso che dall’esterno risulta invisibile ad occhio nudo, di conseguenza il paziente spesso sottovaluta il problema oppure pensa che sia un fenomeno temporaneo.

Presso la Buongiorno Odontoiatrica puoi beneficiare della laser terapia come coadiuvante nella cura della parodontite.

CHIAMACI PER UNA VISITA DI CONTROLLO, siamo aperti dal lunedì al venerdì ore 9:00-19:00

con ORARIO CONTINUATO –>  tel.  0572/525397


PARODONTOLOGIA

Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.