Logo Buongiorno Odontoiatrica
Cerca
Close this search box.

Parodontite e rischi associati

Infiammazione delle gengive e dell'apparato di sostegno dei denti

Igiene dentale - Odontoiatria Buongiorno

 

La parodontite è un’infiammazione grave delle gengive e dell’apparato di sostegno del dente (chiamato parodonto) che porta alla progressiva riduzione dell’osso circostante fino a provocare la perdita dei denti.

 

Ne soffre circa il 40-50% degli Italiani e, di questi il 12% presenta forme gravi.

 

La causa principale dell’insorgenza della malattia parodontale è l’accumulo di placca batterica e di tartaro sopra e sotto gengiva.

 

Questi si comportano come fossero delle talpe che scavano attorno alle radici di un albero (il nostro dente) e , col tempo, ne causano l’instabilità nel terreno in cui è ancorato finché, alla fine, l’albero dondola e cade. 

 

La parodontite è associata anche a fattori ereditari o cattive abitudini quali:

  • cattiva igiene orale quotidiana;
  • malattie autoimmuni (es. diabete);
  • gengive che sanguinano e si ritirano;
  • alito cattivo;
  • fumo.

E’ cruciale diagnosticarla in tempo e curarla tempestivamente.

 

E ciò è possibile recandosi dal proprio dentista di fiducia almeno 1 VOLTA ALL’ANNO per una visita di controllo.

 

Recenti studi hanno evidenziato come la PARODONTITE comporti un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, un aumento della gravità del diabete, un aumento del rischio di infezioni respiratorie e, in caso di gravidanza, rischio di parto prematuro.

 

Per questo motivo la prevenzione e la cura della parodontite sono una priorità tanto quanto la cura dei denti in se’.

 

CHIAMACI

allo 0572/525397 

per una VISITA DI CONTROLLO

Siamo aperti dal lunedì al venerdì, 

ORARIO CONTINUATO

 

 

Diabete e parodontite

3.9 milioni di italiani soffrono di diabete ed 8 milioni soffrono di parodontite

Igiene orale - Odontoiatrica Buongiorno

 

DIABETE  e PARODONTITE sono malattie infiammatorie croniche e spesso correlate fra loro. Il primo segno di malattia gengivale può essere il sanguinamento, ma spesso può rimanere a lungo asintomatica.

 

 

Forse per questo la percentuale di casi NON DIAGNOSTICATA di diabete e parodontite è molto alta. La cosa che in pochi sanno è che CHI SOFFRE DI DIABETE HA UN RISCHIO 3 VOLTE SUPERIORE DI AMMALARSI DI PARODONTITE e CHI SOFFRE DI PARODONTITE HA LA TENDENZA A SVILUPPARE IL DIABETE.

 

 

La diagnosi diventa quindi fondamentale; grazie al sondaggio parodontale, il dentista potrà valutare la salute delle vostre gengive e, qualora verifichi la presenza di parodontite, intervenire subito con una adeguata terapia ed un ciclo di visite di controllo in collaborazione con l’igienista dentale. Al tempo stesso il dentista potrà anche rilevare segni e sintomi di sospetto diabete consigliando al paziente alcuni esami del sangue ed una visita diabetologica.

 

 

Vista la stressa correlazione fra PARODONTITE  e DIABETE, sia nell’ottica della prevenzione che in quella della cura, sarà ottimale per entrambe le patologie seguire una dieta sana,  un’attenta igiene orale e trenta minuti di attività fisica frequente e moderata.

foto by Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *