Cerca
Close this search box.

SEMPRE PIÙ IMPORTANTE LA BELLEZZA DI BOCCA E SORRISO NELL’ESTETICA

Per gli Italiani il sorriso è la chiave della bellezza e della salute e l'estetica di bocca e sorriso è il miglior biglietto da visita

Per gli italiani l’estetica e la bellezza di bocca e sorriso sono il miglior biglietto da visita

Che percezione hanno gli italiani della bellezza? Qual è l’importanza della bocca e del sorriso nell’estetica? E perché negli ultimi anni si presta sempre più attenzione alla bellezza oltre che alla salute della bocca?
Il sorriso è una delle prime cose che si notano in un viso e per questo è considerato un vero e proprio biglietto da visita. Oltre ad incidere sulla bellezza e sul primo impatto che si crea a livello sociale, inoltre, una bella bocca sembra poter avere un grosso impatto anche sull’autostima. Secondo un recente studio americano, sempre più un sorriso sano è considerato un elemento distintivo ed attraente e, al tempo stesso, una persona che non percepisce il proprio idoneo o attraente può tendere a sorridere poco e ad evitare le relazioni sociali.

Sembra, insomma che la bellezza inizi dalla bocca ed addirittura per l’82,3% degli Italiani, secondo una recentissima ricerca di Philips Sonicare, non si tratterebbe solo di igiene.
La bocca ed il sorriso sono una vera e propria dichiarazione di stile e di attenzione alla bellezza, un biglietto da visita per la cura personale e per la propria vita sociale. L’importanza della bocca e del sorriso nell’estetica per gli Italiani è confermata dalla ricerca, realizzata da Astra Ricerche con dati raccolti a maggio 2024. Sono state esaminate le abitudini relative alla cura della bocca tra gli italiani, tramite interviste online ad un campione rappresentativo di 1.001 utenti tra i 18 e 65 anni.

La bellezza inizia dalla bocca: sempre più trattamenti di estetica dentale

L’importanza della bocca e del sorriso nell’estetica è sempre più evidente. Sarà per questo che negli ultimi anni si parla sempre di più di estetica dentale? L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa proprio di migliorare l’aspetto del sorriso e della bocca (ebbene sì, anche di labbra e gengive). Si rivolge a chi desidera un sorriso perfetto ed affronta vari problemi, come asimmetrie dentali, spazi tra i denti anteriori, cambiamenti di colore, carie vicino alle gengive o rotture dei denti.
È importante, in ogni caso, rivolgersi sempre a professionisti del sorriso per poter individuare gli elementi di disarmonia dei bocca e denti e proporre gli interventi migliori per ottenere un bel sorriso. Spesso viene offerta ai pazienti anche la possibilità di pre-visualizzare il risultato grazie alle nuove tecnologie.

Quali sono i trattamenti più comuni in estetica dentale per avere un bel sorriso?

I trattamenti più comuni in estetica dentale a cui sempre più pazienti ricorrono per la bellezza di bocca e sorriso sono:

La bellezza inizia dalla bocca: sempre più richiesti anche i filler labbra

Se nell’estetica la bocca ed il sorriso sono così importanti, anche i filler labbra sono sempre più richiesti. Anche per il grande numero di celebrità ed influencer che sfoggiano labbra piene e seducenti, questo trattamento è diventato uno dei più popolari degli ultimi anni.

Il filler labbra offre numerosi benefici estetici fra cui il più evidente è l’aumento del volume delle labbra, rendendole più piene e attraenti. I filler possono infatti aiutare a definire il contorno labbra, migliorando la forma e la simmetria complessiva. Questo trattamento utilizza gel a base di acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, che viene iniettata nelle labbra con una siringa. L’acido ialuronico ha la capacità di trattenere l’acqua, contribuendo a dare alle labbra un aspetto più pieno e idratato.

Una raccomandazione per chi pensa di ridisegnare il proprio sorriso su questo canone di bellezza: affidarsi solo ed esclusivamente a medici di medicina estetica per ottenere risultati esteticamente gradevoli, naturali ma, soprattutto, sicuri.

Non solo bellezza ed estetica: la bocca ed il sorriso sono importanti anche per la salute

Quello che è emerso dalla ricerca di Astra Ricerche è proprio che per gli Italiani intervistati la bocca ed il sorriso non siano solo la chiave della bellezza ma anche della salute. L’importanza della bocca e del sorriso nell’estetica vanno infatti di pari passo con la corretta alimentazione secondo il 78,6% degli intervistati.
Gli Italiani sono dunque consapevoli che la salute della bocca sia un fattore fondamentale per il benessere generale del corpo.

Emerge tuttavia una disparità nell’attenzione dedicata alle diverse parti della bocca: se i denti ricevono più cure ed attenzione, gengive e lingua vengono considerati in maniera meno importante. Se quasi cinque italiani su dieci, infatti, considerano essenziale lavarsi i denti dopo ogni pasto, solamente tre su dieci pongono l’attenzione sull’astinenza dal fumo e sulla regolare igiene professionale e sulle visite di controllo. Inoltre solo il 22,3% ritiene fondamentale limitare il consumo di zuccheri e solo il 13,6% dichiara di preferire alimenti ricchi di nutrienti per il benessere della bocca.

Come prendersi cura della bellezza di bocca e sorriso

Visto che l’estetica del sorriso è così importante e che un sorriso sano e bianco è un segno di benessere, al di là della medicina estetica vediamo come possiamo prenderci cura della bellezza dei nostri denti ogni giorno:

  • Scegliamo uno spazzolino a setole morbide e spazzoliamo i denti almeno due volte al giorno. Con lo spazzolino elettrico il movimento ideale è quello in senso verticale per un paio di secondi su ciascun dente. Con lo spazzolino manuale, invece, è preferibile spazzolare i denti dall’alto verso il basso, evitando movimenti orizzontali o obliqui.
  • Utilizziamo un dentifricio adeguato. Se possibile, è bene optare per un dentifricio contenente fluoro, che ha proprietà antibatteriche. Evitare inoltre dentifrici con solfati è sempre preferibile, perché queste sostanze possono danneggiare il pH e la flora batterica della bocca.
  • Non dimentichiamo il filo interdentale! Utilizziamo quotidianamente il filo interdentale per rimuovere residui di cibo tra i denti. Questo aiuta a prevenire la formazione di placca e tartaro!
  • Limitiamo il consumo di zuccheri (comprese le bevande zuccherate!) perché lo zucchero è una delle principali cause della carie!
  • Stop al fumo e all’eccessiva assunzione di bibite acide/colorate e di molto vino rosso: tutte queste abitudini tendono a macchiare lo smalto dei nostri denti!
  • Facciamo visite regolari dal dentista: i controlli dentali regolari sono preziosi per individuare eventuali problemi precocemente e per mantenere la salute dei denti e delle gengive!

Come mantenere belle le nostre labbra

La bellezza delle labbra è anche legata alla nostra salute generale. Mantenere uno stile di vita sano, mangiare cibi ricchi di vitamine ed antiossidanti, idratarci e proteggere le nostre labbra dai danni ambientali, è una strategia ideale per mantenere bella la nostra bocca.
Per chi sta pensando al filler ma è ancora indeciso, ecco quindi alcuni semplici suggerimenti per mantenere ben idratate le nostre labbra:

  • Mantenere una buona idratazione. Bere molta acqua ci aiuta a mantenere le labbra idratate. Le labbra secche spesso possono apparire screpolate e quindi poco attraenti.
  • Pensare all’esfoliazione. E’ ideale come trattamento di bellezza utilizzare uno scrub labbra delicato per rimuovere le cellule morte e mantenere le labbra lisce. E’ possibile realizzarlo anche in casa in modo del tutto naturale mescolando zucchero e olio di cocco.
  • Applicare un buon balsamo labbra. E’ consigliabile applicare con regolarità un buon balsamo labbra, specie in inverno, per mantenerle morbide e idratate. I prodotti migliori sono quelli che contengono ingredienti come burro di karité, cera d’api o olio di jojoba.
  • Applicare anche alle labbra la protezione solare. Sia in inverno quando si scia, che in estate sulla spiaggia, occorre usare una protezione specifica. Anche le labbra infatti sono sensibili ai raggi UV.
  • Evitare le abitudini dannose! Mordicchiare le labbra o le pellicine fa sì che le nostre labbra siano più screpolate e, di conseguenza, meno belle.
  • Scegliere rossetti e lucidalabbra di buona qualità. Molti prodotti in commercio, specie se a buon mercato, spesso seccano le labbra oltre a poter contenere ingredienti tutt’altro che salutari qualora dovessimo ingerirli.
  • Struccare sempre le labbra! Come in ogni skin care che si rispetti, anche per le labbra vale il principio di rimuovere ogni traccia di trucco la sera per evitare la disidratazione, specie se abbiamo utilizzato rossetti water proof.

Infine: il principale consiglio per prendersi cura della bellezza di bocca e sorriso è sorridere. Sorridere molto.

Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.