Cerca
Close this search box.

RADIOGRAFIE BITEWINGS

Le radiografie bitewings sono un particolare tipo di radiografia endorale, ideale per la diagnosi precoce delle carie. Scopri di più

Strumento per l’intercettazione delle carie iniziali

Le radiografie bitewings sono un particolare tipo di radiografia endorale, ideale per la diagnosi precoce delle carie (carie iniziali).

La carie iniziale, lo ricordiamo, è quella fase  in cui il paziente non ha ancora sintomi, ed è lo stadio migliore per intervenire, attraverso una semplice otturazione.

La bitewing viene eseguita sui due lati della bocca con l’apparecchio radiografico presente nelle stanze operative dei dentisti.

Con questa radiografia vengono visualizzati contemporaneamente i premolari ed i molari (sia superiori che inferiori) uno di fianco all’altro.

Così facendo è possibile evidenziare la presenza di una eventuale carie tra un dente e l’altro (detta “carie interdentale“).

Il punto di contatto fra un dente e quello adiacente infatti, a causa del ristagno di residui di cibo, é il prediletto dai batteri per lo sviluppo della carie.

La radiografia bitewing è utile anche per monitorare vecchie otturazioni oppure i segni di perdita di osso fra un dente e l’altro perciò, è  uno strumento indispensabile in un programma di prevenzione. 

La panoramica (comunemente chiamata OPT oppure ortopantomografia), è un altro esame diagnostico che eseguiamo presso il nostro studio ma, in questo caso, non ha risoluzione sufficiente per la diagnosi delle carie allo stadio iniziale.

CLICCA QUI per vedere tutti gli esami diagnostici che puoi fare presso la Buongiorno Odontoiatrica di Montecatini terme (zona Palaterme).


ENDODONZIA


LEGGI PROSSIMO ARTICOLO

Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.