Cerca
Close this search box.

Protesi e Conservativa

Protesi conservativa - Buongiorno Odontoiatrica

La protesi e conservativa dentaria è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della riabilitazione del sorriso, dal punto di vista sia funzionale che estetico.

La riabilitazione viene effettuata per mezzo di protesi fisse (es. faccette veneers o faccette dentali, corone e ponti) supportate da denti o da impianti dentali.

Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile prendere impronte digitali, usare cioè scanner intraorali che fotografano la bocca e i denti, senza necessità di impiegare le fastidiose paste da impronta classiche.

L’impronta digitale, inoltre, permette di visualizzare in tempo reale forma e colore dei denti per poter intervenire in modo più mirato e soddisfacente.

Le corone singole e i ponti protesici vengono oggi realizzati in 4 materiali differenti:

  • ZIRCONIO, materiale completamente bianco, metal free e molto duro. Viene impiegato principalmente per realizzare ponti su denti naturali e impianti;
  • DISILICATO DI LITIO, anche questo è materiale completamente bianco ed è indicato per le corone singole su dente naturale e su impianto, e per la realizzazione delle faccette veneers;
  • COMPOSITO CARICATO DI CERAMICA, materiale metal free, più malleabile e resistente, si consuma. Si utilizza non solo per gli intarsi ma anche nei pazienti con problemi di bruxismo o digrignamento notturno;
  • METALLO/CERAMICA, prevede la presenza di un’armatura in metallo ricoperta da ceramica. Non si usa più in  zona estetica (i denti davanti che scopriamo quando sorridiamo) ma solo nei settori posteriori in quanto molto resistente per realizzare ponti su denti naturali e su impianti.

I medici dedicati

RICCARDO
ERMINI

DARIO
BOSI

ANDREA
CALONACI

GIULIA
ARZENTE

Approfondimenti

TOSSINA BOTULINICA E BRUXISMO

La tossina botulinica viene impiegata se soffri di BRUXISMO, ovvero di digrignamento dei denti durante la notte, per ansia o stress.
Leggi Tutto

EVOLUZIONE E CURA DI UNA CARIE NELLE VARIE FASI

Una carie non curata può portare alla perdita del dente. È fondamentale dunque la prevenzione, leggi di più in questo approfondimento.
Leggi Tutto

COME PREVENIRE LA CARIE

L’igiene professionale viene eseguita mediante vari passaggi: leggi l'articolo completo e scopri quali sono.
Leggi Tutto

L’ORIGINE DELLA CARIE, ALIMENTAZIONE E NON SOLO

La carie è una patologia infettiva che intacca i tessuti duri del dente e crea dei veri e propri buchi. Leggi l'articolo per saperne di ...
Leggi Tutto
Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.