Cerca
Close this search box.

PERCHÈ AD UN TRATTO I DENTI DEL GIUDIZIO FANNO MALE?

Sapevi che quando i denti del giudizio fanno male, spesso è a causa delle gengive? Leggi l’approfondimento per saperne di più

Prima di spiegarvi il perché dobbiamo fare una premessa e parlare delle gengive.

Dovete sapere che LA GENGIVA è molto importante per la salute della nostra bocca. E’ una specie di manicotto gommoso che abbraccia e protegge il dente quando mangiamo, e fa in modo che il cibo vi rimbalzi e scivoli via senza insinuarsi fra gengiva e dente.

Questo evita che si creino infiammazioni della gengiva.

DENTI DEL GIUDIZIO, cioè i terzi molari, si differenziano dagli altri  proprio per la gengiva che li circonda.

Gli incisivi, i canini e i premolari (fino ai primi due molari) sono circondati da un tessuto gengivale molto aderente alla corona.

I denti del giudizio sono invece circondati da una mucosa simile a quella della gola, cioè una gengiva  molle come la stoffa di una tenda, e perciò non aderente al dente.

Quindi i denti del giudizio fanno male perchè quando mastichiamo il cibo perciò i residui possono entrare fra gengiva e dente, e causare infezioni batteriche e uno stato di infiammazione cronica (disodontiasi del dente del giudizio e pericoronarite).

Ecco perché ad un tratto i denti del giudizio possono farsi sentire e provocare dolore!

Incidere la gengiva col bisturi per far spuntare il dente del giudizio come era uso fare una volta è assolutamente inutile e doloroso! 

Se non c’era spazio prima non c’è spazio nemmeno dopo: in poco tempo il tessuto gengivale si rigenera e ricresce come prima.

Un altro problema è che il dente del giudizio, essendo l’ultimo a nascere, può non trovare lo spazio sufficiente.

Se nasce storto (si parla in questo caso di “dente mesioinclinato” o  di “dente distoinclinato”) va a premere con la sua corona sulla radice del settimo e può far cariare il dente adiacente (cioè il settimo).

Se il dente del giudizio nasce storto, infatti, si viene a creare col dente adiacente un interstizio (cioè uno spazio interdentale) difficile da pulire e su cui si depositano i residui di cibo.

Si rischia col tempo che si debbano estrarre due denti anziché uno!

Se tale fenomeno dà forte dolore occorre valutare col proprio dentista di fiducia se sia il caso di estrarre i denti del giudizio.

Hai dolore e temi si tratti dei denti del giudizio? 

Chiamaci per una VISITA DI CONTROLLO allo 0572/525397

La Buongiorno Odontoiatrica è aperta dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 19:00 con orario continuato


ESTRAZIONE DENTI DEL GIUDIZIO

Torna in alto

Hai un'urgenza o vuoi prenotare un appuntamento nel nostro studio dentistico?

Gli Studi Dentistici Buongiorno sono l’eccellenza nell’ambito odontoiatrico a Montecatini Terme, chiamaci per prenotare il tuo spazio dedicato e lascia che il tuo sorriso torni a splendere.