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LA FRUTTA FRESCA È LA NOSTRA ALLEATA PER DIMAGRIRE!

L'estate è il momento ideale per approfittare della frutta fresca per dimagrire o per mantenere il peso forma.

A volte pensiamo a mille soluzioni dal punto di vista alimentare senza pensare che per dimagrire la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno: movimento e cibo genuino. Soprattutto in estate, la frutta fresca è la nostra alleata numero uno per dimagrire! Oltre a dissetarci, la frutta fresca offre senza dubbio numerosi vantaggi rispetto a quella conservata o trasformata.
Ecco alcune ragioni per consumarla, specie se vogliamo perdere peso, approfittando della grande varietà di frutti del periodo estivo.

  • La frutta fresca è ricca di nutrienti: la frutta fresca contiene una vasta gamma di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e antiossidanti. Questi purtroppo si degradano nel tempo o durante il processo di conservazione.
  • La frutta fresca fornisce idratazione: ha un alto contenuto di acqua, contribuendo all’idratazione del corpo. Questo è particolarmente importante durante i mesi caldi e per la salute di tutto il nostro organismo.
  • La frutta fresca è ricca di fibre, che favoriscono la digestione, aiutano a regolare il peso e riducono il rischio di malattie cardiache.
  • La frutta fresca ho consistenza e sapore migliori: ha indubbiamente un sapore più intenso ed una consistenza migliore rispetto alla frutta conservata.
  • La frutta fresca ha un minore apporto di zuccheri aggiunti: non contiene zuccheri aggiunti o conservanti, a differenza di molti prodotti trasformati.

La frutta fresca è la nostra alleata numero uno per dimagrire, soprattutto in estate

L’estate è il momento ideale per approfittare della frutta fresca per dimagrire o per mantenere il peso forma: i frutti estivi, infatti, sono una fonte preziosa di vitamine, minerali ed antiossidanti!
Ecco alcuni esempi di frutti estivi e dei loro principali vantaggi, sia per aiutarci a dimagrire, che per mantenere il nostro peso forma ed uno stato di salute ottimale:

  • Le albicocche. Il loro profumo ricorda immediatamente l’estate. Sono profumate, dissetanti e perfette anche per la nostra abbronzatura. Le albicocche sono ricche di carotenoidi (precursori della vitamina A), e sono ottime per la pelle e il sistema immunitario. Contengono anche fibre e sali minerali come ferro, potassio e calcio. Le albicocche sono frutti a basso contenuto calorico, il che le rende ideali per chi è attento alla linea o cerca di perdere peso. Una singola albicocca media pesa circa 35 grammi e contiene solo 17 calorie!
  • Il melone. Ecco un altro frutto estivo perfetto per la nostra salute e per dimagrire. Il melone infatti è poco calorico e ricco di acqua, oltre ad essere una preziosa fonte di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C. In media, 100 grammi di melone contengono circa 34 calorie ed una fetta di melone (circa 150 grammi) apporta tra le 45 e le 60 calorie, a seconda della varietà e del grado di maturazione. Oltre ad essere poco calorico ed idratante, inoltre, protegge la pelle e rinforza ossa e denti.
  • L’anguria. Contrariamente a quanto molti credano, l’anguria (o cocomero) rientra fra i frutti perfetti per dimagrire o per mantenere il peso forma. Altrettanto dissetante del melone, l’anguria è ricca di acqua e contiene sostanze benefiche come la citrullina ed il licopene. È proprio il frutto ideale per chi segue una dieta dimagrante anche perché contiene solo 16 kcal per 100 g!
  • Il pompelmo. Fra la frutta fresca alleata per dimagrire spicca proprio il pompelmo, che contiene pochissime calorie ed ha un alto contenuto di acqua, che ci aiuta a darci a lungo senso di sazietà. Un pompelmo medio, di circa 230 grammi, contiene circa 52 calorie.
  • Il limone. Il limone è un frutto a basso contenuto calorico: in media, 100 grammi di limone apportano circa 17 calorie. Queste provengono principalmente dai carboidrati, sotto forma di zuccheri naturali e fibre. Il limone è un frutto ricco di acqua e può aiutare a mantenere l’idratazione. Inoltre bere acqua con succo di limone può anche contribuire a una sensazione di sazietà, riducendo la voglia di snack non necessari ed aiutandoci, quindi, a dimagrire o a seguire una dieta.
  • Le pesche. Le pesche sono uno degli altri “profumi” dell’estate e sono ottimi alleate per dimagrire o per mantenere il peso forma. Oltre a contenere appena 28 kcal per 100 g di prodotto, offrono vitamine A, B, E e K, unitamente a proteine, zuccheri e fibre. Le pesche inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro e purificano la pelle!
  • L’ananas. L’ananas è un frutto fresco, dissetante e ricco di proprietà benefiche. Contrariamente a quanto in molti credono, l’ananas non fa dimagrire di per sé: sebbene contenga solo 40 calorie per 100 grammi e sia costituito principalmente da acqua (circa il 90%), non ha un effetto dimagrante diretto. Tuttavia, le sue caratteristiche, come la presenza di bromelina (un prezioso enzima proteolitico) e l’alto contenuto di acqua, possono aiutarci a snellire la figura e a mantenere l’organismo attivo e vitale. L’ananas non è dunque una bacchetta magica ma è fra gli alleati numero uno per dimagrire.
  • Le susine. Molti, pensando alle susine, pensano agli ottimi barattoli di marmellata che poi gustiamo in inverno. Ma in estate le susine, consumate fresche, sono ideali per controllare il peso poiché sono lassative e diuretiche. Contengono inoltre anche i polifenoli che le rendono perfetti antiossidanti naturali!
  • Il kiwi. Come detto per l’ananas, anche iI kiwi non fa dimagrire direttamente, ma è un alleato prezioso per chi vuole mantenere una dieta equilibrata e sana. E’ un frutto leggero perché 100 grammi di kiwi apportano circa 44 calorie. Inoltre contiene più vitamina C rispetto a limoni, arance e peperoni, potenziando le difese immunitarie e proteggendo le pareti vascolari. Inoltre, oltre a ridurre il colesterolo nel sangue, favorisce la digestione aiutando quindi ad ottimizzare i risultati di una dieta poiché le sue fibre facilitano la digestione dei carboidrati e regolarizzano le funzioni intestinali.

Al di là dell’estate, se cercate comunque frutta fresca che sia nostra alleata per dimagrire, vi ricordiamo che in generale i frutti che hanno meno calorie sono le fragole (leggerissime, contengono solo 30 kcal per 100 g), le nespole (appena 32 kcal per 100 g) e le arance (solo 37 kcal per 100 g)!

La frutta è un alleato prezioso per chi desidera dimagrire. Ma come e quando inserirla nella dieta quotidiana?

Quando è preferibile mangiare la frutta durante la giornata

Mangiare la frutta fresca è sempre salutare, ma il dibattito su quando sia meglio mangiarla nell’arco della giornata è piuttosto diffuso.

E’ vero che la frutta è la nostra alleata numero uno per dimagrire, ma ci fornisce anche tanta energia grazie al fruttosio naturale, e c’è chi sostiene che mangiarla a stomaco vuoto garantisca un’assimilazione ottimale di vitamine e minerali. E’ anche vero, d’altro canto, che mangiare frutta alla fine di un pasto abbia comunque dei benefici: le fibre della frutta riducono infatti l’assimilazione dei grassi e facilitano l’assorbimento del ferro.
La colazione e gli eventuali spuntini di metà mattinata e del pomeriggio, dunque, potrebbero essere, stando alle evidenze scientifiche, i momenti ideali per ottimizzare i benefici della frutta fresca.
Resta il fatto che il corpo umano è efficiente nell’assorbire i nutrienti dalla frutta, indipendentemente dal momento in cui la si consuma e pertanto approfittare della frutta fresca per dimagrire, per mantenere il peso forma, o semplicemente per prendersi cura della propria salute è sempre e comunque un’ottima scelta.

Qualche suggerimento in più se si consuma la frutta come alleata per dimagrire o per mantenere il peso forma

  • Scegli una varietà di frutta per garantire un’ampia gamma di nutrienti. Mele, pere, arance, fragole, mirtilli e kiwi sono ottime opzioni.
  • Consuma tra 2 e 5 porzioni di frutta al giorno. Una porzione equivale a circa 150 grammi di frutta fresca.
  • Opta per frutti poco calorici come il pompelmo, che ha un alto contenuto di acqua e sazia a lungo, o il limone, che accelera il metabolismo e riduce il senso di fame.
  • Usa la frutta come spuntino tra i pasti. È saziante e aiuta a gestire gli attacchi di fame.
  • Limita il consumo di frutta secca e oleosa, come noci e cocco, poiché sono più calorici. Preferisci, invece, frutti freschi e ricchi di fibre.

Alcune ricette estive a base di frutta fresca per dimagrire… con gusto

Chi ha detto che mangiare frutta fresca debba essere noioso per il palato? Per dimagrire o mantenere il peso forma inserendo molta frutta fresca nella nostra dieta, specie nel periodo estivo, si possono unire salute e gusto. Ecco qui alcune deliziose ricette sane, rinfrescanti, con pochissime calorie, a basso contenuto glicemico ma molto, molto golose!

INSALATA DI FRUTTA FRESCA. Molto di più di una semplice macedonia! Taglia a pezzetti anguria, melone, pesche, kiwi e fragole. Aggiungi un po’ di succo di limone e menta fresca per un tocco di freschezza! Puoi anche aggiungere un cucchiaino di miele o yogurt per dolcificare leggermente. Otterrai un gustosissimo dessert light!

LO SMOOTHIE ALLA BANANA E FRAGOLA. Frulla insieme banane mature, fragole fresche e un po’ di latte o yogurt. Aggiungi un po’ di miele o zucchero se desideri una bevanda più dolce. Servi freddo con ghiaccio: un’ottima alternativa ad un drink o ad un gelato ma senza rinunciare alla linea!

GELATO ALLA FRUTTA FATTO IN CASA. Conservanti e zuccheri raffinati? No, grazie! Prepara un gelato alla frutta usando frutti come mango, ananas o fragole. Frulla la frutta con un po’ di zucchero e aggiungi panna montata (puoi farla in casa senza zuccherarla per abbassare il livello di zuccheri). Versa il composto in una vaschetta e congela. Mescola ogni ora per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.

FRULLATO DI COCCO E ANANAS. Frulla insieme latte di cocco, ananas fresco e ghiaccio. Aggiungi un po’ di zucchero o miele se desideri. Decoralo con una fetta di ananas e una fogliolina di menta… ed il drink dietetico ma dolce è pronto!

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