Via Empolese, 150 - Monsummano Terme (PT)

Il rito irrinunciabile del caffè: ma è vero che fa così male alla salute e ai denti?

Cosa "di buono" c'è da sapere sul caffè

Il rito irrinunciabile del caffè: ma è vero che fa così male alla salute e ai denti?
18/11/2021
News

Il rito irrinunciabile del caffè: ma è vero che fa così male alla salute e ai denti?

Cosa "di buono" c'è da sapere sul caffè

Il rito irrinunciabile del caffè: ma è vero che fa così male alla salute e ai denti?


Per molti il caffè è un rito irrinunciabile:, simbolo dello stare insieme, spesso anche in ufficio in cui costituisce un ingrediente del momento di relax, pausa, scambio ed incontro.

Il buongiorno si vede dal mattina (e dal sorriso!) ed una tazza di caffè è perfetta per sostenerci e regalarci un po' di buonumore!

Il caffè è però da sempre al centro di lunghi dibattiti sulle sue proprietà positive oppure negative: si pensi che fu introdotto in Europa attorno al diciassettesimo secolo e che la sua diffusione provocò qualche problema di carattere religioso. A causa degli effetti energizzanti ed eccitanti fu infatti considerato dai sacerdoti la “bevanda del diavolo” adatta solo agli eretici, tanto che il clero fece pressione affinché Papa Clemente VIII ne vietasse l’uso. Il Papa, però, volle provare egli stesso il caffè e ne fu così colpito positivamente che decise non solo di non vietarne l’uso, ma la battezzò, con un rito più scherzoso che religioso, facendo diventare il caffè una “bevanda cristiana”.

Ma a cosa fa bene il caffè?

  • Il caffè è perfetto per la digestione, ad esempio. Tra le proprietà sue più conosciute del caffè, infatti, c'è proprio quella di facilitare la digestione. Concludere il pasto con una tazzina fumante ha un effetto stimolante sulla secrezione gastrica e su quella biliare. Conviene solamente prestare attenzione ad evitare di aggiungere troppo zucchero.
 
  • Il caffè ci rende più "smart": anche nello sport lo si utilizza per migliorare le prestazioni degli atleti, aumentando anche la resistenza allo sforzo fisico. Prima dell'attività sportiva una tazzina ha il potere di aumentare il livello degli acidi grassi nel sangue, che vengono poi utilizzati per produrre l’energia necessaria a sostenere lo sforzo fisico.
 
  • Il caffè ci aiuta con la dieta: la caffeina aiuta a ridurre il senso di fame. Ha un sapore intenso ed una tazzina contiene solo due calorie. Se non zuccherato, quindi, il caffè è un ottimo spezza fame, ovviamente se non soffriamo di ipertensione o di disturbi cardiaci.
 
  • Il caffè contrasta l'invecchiamento: in quanto ricco di sostanze antiossidanti naturali, molecole che rallentano e neutralizzano i danni causati dai radicali liberi, il caffè ci aiuta a prevenire l'invecchiamento avendo, al tempo stesso, effetti antidepressivi.

E per i nostri denti? E' vero che il caffè rovina lo smalto?

Innegabilmente il caffè è una di quelle sostanze che contribuiscono a scurire e macchiare lo smalto dei nostri denti, ma questo non significa doverci rinunciare. Come suggerisce il Dottor Valerio Buongiorno, sarà sufficiente bere un bicchiere d'acqua per sciacquare la nostra bocca dopo esserci goduti la nostra presiosa tazzina di caffè.

Per ulteriori informazioni puoi visitare il nostro canale Youtube, con tanti consigli di benessere del Dottor Valerio Buongiorno: https://www.youtube.com/channel/UC6Y2LmkqHnZM9BVFSyYT7dA


RICHIEDI UN PREVENTIVO

!
!
Cancel
Inviaci il tuo sorriso!

Desideri ricevere un preventivo per migliorare il tuo sorriso?

Carica la tua foto e riceverai per email il preventivo ritagliato sulle tue esigenze.