Logo Buongiorno Odontoiatrica
Cerca
Close this search box.

TOSSINA BOTULINICA E BRUXISMO

Tossina botulinica e bruxismo - Studi Buongiorno

 

La tossina botulina viene impiegata anche per avere benefici se soffri di BRUXISMO, ovvero di digrignamento dei denti durante la notte, per ansia o stress.

 

Il bruxismo è un fenomeno che il nostro organismo utilizza per scaricare l’ansia e lo stress accumulati durante il giorno e poter finalmente riposare.

 

Questo movimento involontario del muscolo del massetere provoca lo sfregamento dei denti della mandibola contro quelli della mascella e determina problemi quali l’usura dei denti  (lo smalto si consuma) e l’appiattimento dei denti stessi (denti più corti), oppure causa l’insorgere di fastidiose cefalee mattutine.

 

BITE NOTTURNO + BOTULINO = STOP AL BRUXISMO

 

Le soluzioni offerte dall’odontoiatria possono essere diverse:

  • prima fra tutte il ricorso all’utilizzo di bites da indossare durante la notte.
    Questi permettono di ridurre lo sfregamento fra le arcate dentali e di mettere a riposo l’ATM, ovvero l’articolazione temporo-mandibolare che è coinvolta in questo fenomeno. Ma spesso ciò non è sufficiente.
  • il ricorso alla tossina botulinica che, iniettata nel muscolo massetere (il muscolo maggiormente coinvolto nella problematica), ne inibisce l’attività, riduce la sua contrazione e, quindi, il digrignamento stesso durante le ore notturne.
    Naturalmente l’effetto del botulino è temporaneo a meno che non si ripeta il trattamento dopo alcuni mesi.

L’esperienza clinica dimostra come l’azione combinata di BITE NOTTURNO + BOTULINO porti grande giovamento ai pazienti che soffrono di bruxismo.

 

 

CHIAMACI PER UNA VISITA DI CONTROLLO.

tel.  0572/525397

Siamo aperti dal lunedì al venerdì ore 9:00-19:00

 ORARIO CONTINUATO