Logo Buongiorno Odontoiatrica
Cerca
Close this search box.


A CHE ETA’ FARE LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA?

Pedodonzia - Odontoiatrica Buongiorno

La parola d’ordine é PREVENZIONE 


Ecco perché consigliamo di avvicinare il bambino alla figura del dentista accompagnandolo a fare una prima visita attorno ai 3/4 anni, per consentire di poter guidare la crescita e lo sviluppo della bocca e dei denti dei nostri bambini, prevenendo, attenuando o eliminando le anomalie scheletriche e permettendo ai denti di erompere nella giusta posizione.

L’ortodonzia intercettiva ha lo scopo di intercettare precocemente le sbagliate chiusure della bocca, ovvero le malocclusioni, e correggerle in un periodo in cui il bimbo ha ancora i denti da lattee creare le condizioni ottimali di spazio in bocca per i denti definitivi che devono ancora uscire.

Avviene in un’ età compresa fra i 5 e i 10 anni e mira soprattutto a risolvere le problematiche scheletriche e di crescita della bocca del bimbo: è un trattamento ortopedico a tutti gli effetti.

Mediante apparecchi appositi, detti espansori rapidi del palato (ERP), è possibile correggere il palato stretto, lo scivolamento della mandibola o lo sviluppo insufficiente dell’osso mascellare superiore.
Apparecchio dentale - Studi Buongiorno

L’espansore può essere personalizzato: nel colore, con l’aggiunta di glitter oppure con un personaggio dei cartoni animati preferiti. Questo è dei Minions”

Cura dei denti - Studi Buongiorno
 

 

L’ortodonzia intercettiva si occupa inoltre di intercettare le abitudini viziate come:

  • la deglutizione atipica (interposizione della lingua tra i denti durante la deglutizione);
  • il succhiamento del dito;
  • lʼinterposizione del labbro tra le arcate, correggendoli per tempo.

La diagnosi precoce è fondamentale nel trattamento delle malocclusioni, che non si risolvono da sole e tendono a peggiorare con il tempo.

Per questo si raccomanda di eseguire un primo controllo dal dentista pediatrico già verso i 3-4 anni, quando sono comparsi tutti i denti da latte, cosicché il dentista possa valutare lo stato di salute orale generale del bambino e intervenire per tempo.

Con l’ortodonzia intercettiva si creano le condizioni adeguate affinchè il successivo trattamento di ortodonzia correttiva sia più semplice e veloce.

 

Affida ai nostri specialisti il sorriso del tuo bambino

BUONGIORNO ODONTOIATRICA

TEL. 0572/525397

Siamo aperti dal lunedì al venerdì

ore 9:00-19:00

ORARIO CONTINUATO