Nel corso della vita le gengive sono sottoposte a stress di ogni tipo: batteri, virus, fumo, alcol, farmaci, etc, perciò può accadere che si possano infiammare.
Il primo segno di sofferenza delle gengive è dato dalla GENGIVITE, una malattia molto frequente ma reversibile se trattata in tempi brevi.
E’ un’infiammazione superficiale che provoca arrossamento, ipersensibilità dentale e sanguinamento gengivale quando si passano spazzolino e filo interdentale.
Ricorda: la gengiva sana non sanguina, mai!
Se questa iniziale infiammazione viene trascurata, ed in più vi è una predisposizione genetica e/o se sono presenti anche fattori di rischio come fumo, alcool, diabete, situazioni di variazione ormonale come la gravidanza, ecc. la malattia può progredire e scendere in profondità determinando una PARODONTITE (comunemente detta PIORREA): infiammazione dell’apparato di sostegno del dente (parodonto). Ciò porta alla progressiva perdita di osso circostante e, infine, può provocare la perdita dei denti.
Chiunque può soffrire di parodontite nel corso della sua vita, anche egli adolescenti, con decorso più o meno rapido, a seconda della gravità della predisposizione genetica.
Spesso la malattia parodontale si sviluppa indisturbata perché non dà dolore, ma solo un senso di malessere generale alle gengive.
Oggi, l’arma più efficace per contrastare l’infezione gengivale e mantenere le gengive sane e protette resta la prevenzione, fatta attraverso:
In alcuni casi il LASER A DIODO é l’unico strumento che ci può aiutare a disinfettare e bio-attivare la gengiva, favorendo una riparazione dei tessuti danneggiati.
Presso la Buongiorno Odontoiatrica puoi beneficiare della laser terapia come coadiuvante nella cura della parodontite.
CHIAMACI PER UNA VISITA DI CONTROLLO,
siamo aperti dal lunedì al venerdì ore 9:00-19:00
con ORARIO CONTINUATO
tel. 0572/525397
SABATO:
su appuntamento