Frequentemente si rivolgono a noi persone affette da digrignamento anomalo soprattutto durante il sonno, meglio conosciuto come bruxismo notturno.
Negli adulti concorrono a questo problema fattori quali:
Il bruxismo, comunemente conosciuto come “serramento dei denti” o “digrignamento dei denti”, è un fenomeno in crescita tra i pazienti.
Molto spesso la causa principale del bruxismo è legata a problemi odontoiatrici ovvero a qualche interferenza nei contatti delle superfici tra i denti sopra e quelli sotto, a causa di otturazioni o di carie che alterano la struttura dei denti.
Sta allo specialista gnatologo eseguire un’attenta valutazione preliminare al fine di individuare la causa principale e procedere alla sistemazione del corretto contatto occlusale mediante semplici ritocchi (detti “setting occlusale“) oppure prescrivendo dispositivi quali ortottici, bites, etc.
Alla Buongiorno Odontoiatrica, grazie al nostro laboratorio odontotecnico interno, siamo in grado di confezionare in casa ed in poco tempo bites su misura per risolvere tali problematiche.
Il mal di testa da occlusione (più comunemente chiamato “cefalee da malocclusione”) è una sintomatologia molto comune tra pazienti, spesso confusa con il normale mal di testa e, quindi, non trattato in maniera mirata.
La cefalea da malocclusione, infatti, diversamente da una normale cefalea, ha origine in una non corretta occlusione che va quindi a stimolare tutto l’apparato muscolare del viso sviluppando sintomatologie da cefalea.
Occorre quindi eseguire tutte le opportune verifiche del caso in presenza di cefalea persistente e non diversamente spiegabile.
Anche in questo caso sarà confezionato, dal nostro laboratorio odontotecnico interno, un bite su misura allo scopo di proteggere i denti dall’usura dovuta allo sfregamento e funzionale al rilassamento muscolare.
Riassumendo, grazie all’utilizzo di bites di riabilitazione, malattie come il bruxismo e fastidi come il mal di testa o rumori strani “tipo sabbiolina fra i denti”, che si percepiscono quando si apre e si chiude la bocca, come pure dolore cervicale, possono essere curati.
tel. 0572/525397
Siamo aperti dal lunedì al venerdì
ore 9:00-19:00
ORARIO CONTINUATO
SABATO:
su appuntamento